Come si sceglie un copridivano?

Divani Italiani e Poltrone di Alta Qualità

Come si sceglie un copridivano?

come si sceglie un copridivano?

 

 

[Voti: 0]

 

Come si sceglie un copridivano?

 

Consigli pratici dal mondo di Essofà.

 

come si sceglie un copridivano?

 

Come si sceglie un copridivano? Consigli pratici

Si ricorre spesso all’utilizzo di un copridivano, sia per cambiare il suo mood e dare un tocco diverso al salotto in modalità low-cost, sia per proteggere il tessuto del divano da macchie e strappi.

 

Se vuoi proteggere il tuo nuovo sofà per evitare che si danneggi, e non sai come prendere le misure per il copri divano, segui le nostre semplici indicazioni!

 

Prima di acquistare un copridivano, accertati della sua vestibilità e che sia quindi adatto a coprire l’intero corpo del tuo sofà.

 

Altrimenti ti troverai o con del tessuto che avanzerà da un lato, o, se sarà di dimensioni piccole, il tuo divano rischierà di rimanere mezzo scoperto e nella peggiore delle ipotesi si potrebbe strappare per la troppa tensione del tessuto e avrai speso soldi inutilmente.

 

Capita anche spesso, dopo aver preso misure non corrette, che le cuciture del tessuto non combacino perfettamente negli angoli.

 

Le misure dei divani non sono uguali per tutti, variano in base ai modelli ed ai posti a sedere, in particolare in commercio troverai copri divani per:

  • 2 posti;

 

  • 3 posti;

 

  • 4 posti,

Ti diamo un range più o meno standard dei nostri modelli sul quale basarti.

 

Misure standard Divani

Partiamo dai 72 cm ai 115 cm di profondità circa ed una larghezza che varia dai 126 cm del modello Valentino ai 225 cm del modello Land.

 

Se hai un divano artigianale anche se 2, 3 o 4 posti, potrebbe non avere le misure uguali al copri divano perciò munisciti di metro!

 

Come si prendono perfettamente le misure del divano per non sbagliare?

L’altezza va misurata partendo dallo schienale, dal suo punto più alto fino al pavimento, in modo da coprire tutti i bordi del divano.

 

La profondità si misura partendo dal bordo esterno laterale anteriore fino alla parte posteriore del divano.

 

Infine, la larghezza, va presa dall’estremità di un bracciolo fino a quello opposto compreso.

 

I copridivano sono elasticizzati e, come guanti, si adattano ad ogni modello, persino ai divani con spalliera reclinabile e a quelli dotati di sistema relax.

 

Come si sceglie un copridivano in base alla forma

I divani dalla forma classica che hanno una configurazione precisa, anche se con misure differenti, trovano facilmente il giusto copri divano.

 

Basta prendere le misure come sopra indicato e acquistare un copridivano di unico blocco.

 

Meglio se elasticizzato, tenendo conto che, con i primi lavaggi, tende un pò a restringersi.

 

Quelli di forma più particolare come gli angolari, i componibili e i divani con chaise longue, dovranno avere soluzioni alternative facendoli fare su misura, dato che in commercio è difficile il loro reperimento.

 

Le misure per un divano classico, sono riportate sulla confezione e devono riportare la lunghezza comprensiva dei braccioli, la profondità, ossia la seduta più la spalliera che si prende facilmente dal lato del bracciolo, e l’altezza dello schienale da terra.

 

Considera che sono misure abbastanza standardizzate.

 

L’altezza dei copridivano in commercio, solitamente, ricopre i 100/105 cm, la loro profondità va dagli 80 ai 110 cm circa e la lunghezza va dai 200 ai 245 cm circa.

 

Per questo un copri divano elasticizzato è più indicato, poiché ricopre i pochi cm di differenza che possono esserci tra un modello e l’altro.

 

Ricordati di non acquistarlo delle dimensioni precise a quelle del divano, ma mantieni qualche centimetro di tolleranza, per facilitarne il vestimento.

 

Se hai un sofà standard, ma fuori misura, perché magari hai personalizzato la larghezza, ed hai quindi un divano che fa parte della categoriadivani eccezionali”, dovrai portare le misure per fartelo cucire separatamente o su misura.

 

Nel caso volessi un salva divano per far intravedere la bellezza del tuo divano senza perdere troppo tempo ad infilare quello elastico, le misure da prendere saranno diverse.

 

La lunghezza va presa senza comprendere i braccioli, quindi solo della seduta interna, la profondità della seduta e l’altezza dello schienale.

 

Tieni quindi presente che le misure del copridivano variano in base al modello che scegli.

 

Se hai bisogno di un consiglio rapido ed efficace puoi conttatarci!

 

 

info essofà

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Whatsapp
Invia
0
Would love your thoughts, please comment.x