Quanto è largo un divano letto matrimoniale?

Divani Italiani e Poltrone di Alta Qualità

Quanto è largo un divano letto matrimoniale?

casa piccolo o monolocale

 

 

Quanto è largo un divano letto matrimoniale?

 

Scopriamolo insieme!

 

quanto è largo un divano letto matrimoniale?

 

Quanto è largo un divano letto 2 posti o matrimoniale?

Il divano letto è un’ottima soluzione per chi vuole praticità e, se si valutano poche ma essenziali caratteristiche, non avrà nulla da invidiare ad un classico letto matrimoniale!

 

È un elemento d’arredo che viene spesso scelto più per lo stile che per le dimensioni, ed anche queste ultime influiscono sia sul buon riposo che sull’estetica in termini di ingombro del salotto o dell’ambiente in cui verrà posto.

 

Si adatta, inoltre, ad ogni stile, sia classico che contemporaneo ed è estremamente pratico.

 

Non trattandosi di un divano tradizionale, lo spazio dovrà tenere conto delle misure del divano letto sia da aperto che da chiuso.

 

misure materassodivano letto

 

Le misure dei materassi variano in base ai paesi, il divano letto matrimoniale italiano ha una lunghezza di 190 cm x 160 cm di larghezza, perfetto per accogliere duepersone, le misure si riferiscono al piano d’appoggio del materasso, il cuore del divano.

 

Queste vanno prese dalla testa ai piedi per quanto riguarda la lunghezza, e dalla sponda sinistra a quella destra per prenderne la larghezza.

 

Una regola base per calcolarne la lunghezza più adatta alle tue esigenze, è quella di aggiungere 20 cm in più rispetto all’altezza di chi ci dormirà mentre la larghezza è di circa 140/160 cm.

 

Ricorda che sono le misure standard del materasso, quelle dell’intero divano letto variano in base ai modelli.

 

altezza materasso divano letto matrimoniale

 

Altezza del materasso nei divani letto

Un’altra misura della quale tener conto è senza dubbio l’altezza del materasso.

 

Per assicurarti di non girarti e rigirarti di notte per la scomodità, e se ne fai un uso non occasionale, ma intensivo, la National Sleep Foundation sostiene questa tesi: più alto è il materasso, più dormiremo meglio!

 

La sua altezza deve essere quindi attorno i 20 cm in base al modello.

 

Questo spessore sostiene adeguatamente il peso corporeo.

 

divani letto matrimoniali

 

Misure alla francese

Esiste una misura intermedia tra un divano letto singolo e un divano letto matrimoniale, ed è quella alla francese che può essere utilizzato anche da due persone.

 

Si chiama in questo modo perché è una misura diffusa maggiormente in Francia.

 

Il divano letto matrimoniale assume tale dimensione per chi cerca un giusto compromesso tra spazi a disposizione e comodità.

 

La larghezza di 140 cm rende il divano un elemento perfettamente adattabile per i tuoi ospiti a prezzi contenuti nonostante i materiali Made in Italy di qualità utilizzati.

 

Il nostro modello Emy con rete a ribalta si può definire alla francese, poiché le sue misure da aperto sono larghezza 140 cm e profondità 200 cm.

 

Non è altro che un divano letto matrimoniale di dimensioni più piccole rispetto ad un vero e proprio letto matrimoniale, ottimo per salotti non molto grandi ma si adatta anche ad ambienti più arieggiati e spaziosi.

 

Da chiuso diventa un comodo divano 3 posti, di larghezza 202 cm e profondità 102 cm.

 

Questa soluzione sta avendo un enorme successo anche in Italia dove appunto le abitazioni sono spesso di piccole dimensioni, è utilizzato anche molto nelle strutture ricettive come hotel e bed and breakfast.

 

casa piccolo o monolocale con divano letto matrimoniale

Soluzioni salvaspazio

Anche nei mini appartamenti è una vera e propria soluzione salva spazio proprio perché può essere utilizzato di giorno come divano per goderti la tua pausa dal lavoro e la sera come letto supplementare che, data la sua larghezza ottimale, può ospitare comodamente due persone.

 

Può essere posto sia al centro della stanza, se si hanno corridoi agevoli dietro ed ai lati, sia contro una parete.

 

Anche se possiedi una casa al mare, dove è piacevole trascorrere del tempo con gli amici, condividendone gli spazi, un divano letto matrimoniale di larghezza 140 cm può davvero esserti d’aiuto posizionandosi con discrezione nel tuo living!

 

Ricordati quindi che di un divano letto matrimoniale, oltre alle misure da chiuso, contano soprattutto quelle da aperto e le dimensioni del piano di riposo.

 

Le sue misure, fanno si che si possa aggiungere ad altri elementi del salotto o in uno studio o camera per gli ospiti.

 

Il divano letto matrimoniale di Essofà unisce estetica, comodità e praticità.

 

Con Emy hai tutto ma in formato e prezzo pocket!

 

Dopo averti dato una panoramica sulle dimensioni più adatte e confortevoli, ti invitiamo a sfogliare il nostro modello!

 

info essofà

 

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Whatsapp
Invia
0
Would love your thoughts, please comment.x