Quali sono i migliori tessuti per divani?

Divani Italiani e Poltrone di Alta Qualità

Quali sono i migliori tessuti per divani?

 

 

Quali sono i migliori tessuti per divani?

 

Leggi attentamente i consigli degli esperti del sofà.

 

 

Quali sono i migliori tessuti per divani?

Il divano è un elemento fondamentale del living per questo motivo scegliere un tessuto di qualità ti aiuta a rendere confortevole e d’effetto il tuo salotto, e garantisce anche lunga vita al tuo mobile imbottito.

 

La presenza di bambini o di animali domestici ed il resto dell’arredamento del salotto, influenzano notevolmente la sua scelta.

 

Di sicuro vorrai un divano che duri a lungo, che sia facilmente igienizzabile e che si adatti perfettamente al tuo gusto ed al tuo ambiente.

 

tessuti antimacchia per divano

 

Come si chiama il tessuto dei divani?

Attualmente si trova una vasta gamma di tessuti composti da diversi materiali che danno a loro volta un effetto differente sia alla vista che al tatto.

 

Facciamo una prima distinzione tra i materiali più utilizzati che compongono il tessuto di rivestimento.

 

Troviamo, raramente, i tessuti naturali come il lino, soluzione ecosostenibile, resistente e riciclabile che dona eleganza e un tocco di vissuto al divano.

 

Ed il cotone, morbido, traspirante, ma suscettibile a macchie ed usura, non indicato se in casa vivono animali o bambini.

 

Un rivestimento in pelle, ricavato dalla pelle bovina, è molto resistente e facile da pulire ed è un grande classico intramontabile che farà invidia ai tuoi ospiti!

 

La sua raffinatezza ed eleganza si mantiene nel tempo se trattata con prodotti specifici e periodicamente.

 

Tra i tessuti sintetici migliori che puoi scegliere, ci sono il poliestere, morbido, resistente e facile da pulire, rappresenta una scelta molto diffusa per il rivestimento dei divani.

 

Tuttavia, può essere meno traspirante rispetto ai tessuti naturali.

 

È tra i più utilizzati poichè molto versatile in quanto estremamente elastico, dà la garanzia di essere molto resistente agli agenti chimici.

 

Dai test in laboratorio risulta resistente anche a muffe e batteri, data la sua idrorepellenza, all’usura e alle abrasioni.

 

È un tessuto leggero che mantiene bene la forma non presentando grinze, cosa più tipica nel cotone, si pulisce con facilità e si asciuga velocemente perché assorbe meno acqua.

 

Come accennato, è meno traspirante rispetto ad un tessuto naturale, ma il poliestere ad alte prestazioni, è un’alternativa progettata per essere più traspirante.

 

 

Quale tessuto è migliore per un divano?

I tessuti in poliestere garantiscono un ottimo isolamento termico e, in base alla lavorazione subita, possono risultare più o meno morbidi al tatto.

 

Il tessuto in viscosa, prodotto partendo dall’estrazione della cellulosa di alberi, nasce come imitazione della seta, difatti è molto morbida e lucente.

 

Un “contro” è che tende a sgualcire, una volta bagnato si asciuga molto lentamente e, rispetto ad altri tessuti, ha scarse proprietà termoisolanti per questo motivo è raro che venga proposto e scelto come rivestimento per il sofà.

 

Tra i fattori da considerare, in sintesi, per scegliere il tessuto migliore del tuo divano c’è lo stile di vita.

 

Se hai quindi bambini o animali, evita un rivestimento in cotone, estremamente delicato, e scegli uno in poliestere che ti garantisce una durata e resistenza maggiori ed è facile da pulire.

 

L’arredo della casa: un fattore da considerare

Lo stile d’arredo della tua casa è un altro fattore da considerare per scegliere al meglio il tessuto del divano.

 

Se hai un arredamento classico e raffinato, potresti optare per tessuti in tinta unita o a righe.

 

Se, invece, lo stile è più moderno e minimal, si adatta più un tessuto di un unico colore.

 

Questo è un elemento importante da valutare, poiché influisce sull’aspetto e sull’atmosfera del soggiorno.

 

come pulire i divani in tessuto?

 

 

Se disponi di un “arredamento con colori neutri”, potresti optare per un colore vivace in modo da renderlo protagonista del living.

 

Se, al contrario, hai un arredamento ricco di colori e fantasie, meglio scegliere un tessuto a tinta unita per il tuo sofà.

 

Il rivestimento del divano, è quindi un fattore importante che influisce sull’aspetto, la durata e il comfort.

 

Per preservare la bellezza e la durata del tessuto del divano presta attenzione alla cura, alla pulizia e alla manutenzione, spazzolando quotidianamente la superfice del tessuto per rimuovere la polvere in eccesso.

 

cuscini tessuto e colori

 

Sul nostro blog troverai anche indicazioni su una corretta igiene dei tuoi tessuti.

 

Sul mercato ci sono rivestimenti il più delle volte in poliestere, con tecnologie che possono davvero darti una grande mano.

 

Essofà può aiutarti se hai in casa un animale domestico proponendoti il tessuto antigraffio.

 

Basta pochissimo per rimuovere il pelo del tuo animale e le macchie accidentali, persino l’inchiostro della penna scompare con poche gocce d’acqua e un panno pulito, da strofinare delicatamente sopra.

 

Con i tessuti realizzati da Essofà ed i consigli degli intenditori del salotto, si effettua una manutenzione semplice e in tempi rapidi preservando bellezza e durata nel tempo.

 

 

 

 

 

Whatsapp
Invia