Dove posizionare il divano?
Dove posizionare il divano?
Chiedilo agli intenditori del mobile imbottito!
Dove posizionare il divano in salotto?
A volte sono le domande più semplici a darti più tormento!
C’è bisogno di micro attenzioni per evitare grandi complicazioni!
Per il posizionamento più adatto del tuo divano, devi valutare la dislocazione di porte e finestre, le dimensioni della zona living, la presenza di tv…
Per aiutarti a rendere più armonico e funzionale il tuo elemento d’arredo, ci siamo noi di Essofà!
Innanzitutto la cosa fondamentale, è capire qual è il punto attrattivo del tuo salone.
Hai un camino? Una televisione?
Un’ampia vetrata che affaccia su un giardino?
Bene…Partiamo da qui!
Posizionerai il divano proprio di fronte ad uno di questi elementi che rappresenta il fulcro del salotto.
Dove posizionare tv e divano?
Se decidi di posizionarlo di fronte alla TV, tieni bene a mente che ci sono delle distanze da rispettare per garantire una giusta visuale dell’immagine in base ai pollici del televisore.
E che la TV va posizionata 1/3 più in alto rispetto all’altezza dei tuoi occhi quando sei seduto.
Assicurati anche che la luce proveniente dalle finestre che si trovano alle spalle, o ai lati del divano, non si rifletta nello schermo del televisore impedendoti una corretta visione.
Se scegli una vista giardino, mettendolo frontalmente ad una vetrata, apri prima le ante per essere sicuro che queste non si poggino al divano, e si aprano completamente permettendoti un agile passaggio.
Il divano messo al centro del salone è una tendenza frequente per chi dispone di ampi ambienti ariosi o open space.
La valutazione da fare è se scegliere un divano lineare, o angolare, per questo tipo di living.
I divani lineari 3 o 2 posti, ed anche i componibili ai quali è possibile aggiungere più moduli singoli, si prestano per gli ambienti condivisi e possono creare un vero e proprio “muro” per ritagliare l’angolo soggiorno dalla cucina.
Possono essere anche poggiati ad una parete o sotto una finestra che guardino sul punto focale se il locale è di dimensioni ridotte.
Dove posizionare il divano in un open space?
Anche due divani posti uno di fianco all’altro, creano un ambiente elegante e di stile al tuo open space e possono essere arricchiti da un cofee table, sempre se si dispone dei giusti spazi per sedersi comodamente.
I divani posti uno di fronte all’altro, creano un ambiente molto raffinato, sfavorevole per guardare la TV, dato che entrambi i divani non possono avere una posizione frontale rispetto ad essa, ma è una disposizione ottimale in una sala dedicata al convivio o alla lettura.
Un divano ad angolo, ossia con terminale a seduta allungata come la chaise longue, dove ci si può anche sdraiare, per la sua classica forma ad L, è indicato per essere affiancato ad una parete.
Se il salone è molto ampio da permetterti tutti i movimenti in piena libertà, potrà adattarsi alla perfezione posizionato al suo centro.
Si creerà un vero e proprio angolo dedicato al relax.
L’area si potrebbe delineare con un tappeto e arricchirla con una lampada nell’angolo.
Sono tutte piccole accortezze da adottare quando sei in procinto di acquistare un divano per evitare poi, di non poter sfruttare al meglio il tuo acquisto.
Salone rettangolare
Se hai un salone rettangolare, quindi con due lati corti e due più lunghi, il divano dovrai posizionarlo su uno dei due lati più lunghi, defilato per permettere il posizionamento di altri elementi.
In una camera quadrata il divano troverà la sua giusta collocazione sulla parte frontale a quella dove hai una finestra, o un balcone, se vuoi rendere il divano stesso il punto focale, non addossarlo alla parete, lascialo più centrale.
Mai acquistare solo con gli occhi!
- Chiedi un consiglio agli esperti di arredo dei salotti!
- Guarda anche le tante proposte di Essofà…